L’Associazione

1994

L’associazione Laluna nasce nel Novembre 1994 dall’iniziativa di un gruppo di giovani volontari. I destinatari delle attività pensate dall’associazione sono da sempre le persone con disabilità. Per i primi anni l’attività dell’associazione è stata incentrata sul integrazione sociale attraverso incontri e attività ricreative con giovani ragazzi con disabilità del territorio.

1995

Nel dicembre 1995 viene avviata “Cjasaluna”, l’attività di accoglienza nei fine settimana rivolta ai ragazzi disabili che frequentavano il gruppo e che a turno, assieme a due volontari, si fermano a dormire il sabato sera in un appartamento.

1998

Nel 1998 Cjasaluna diventa Comunità Alloggio “Cjasaluna Paola Fabris”, struttura convenzionata con l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 5 Friuli Occidentale (ex Ass n.6).

2004

La Comunità (che dall’ottobre 2004 si è trasferita nella nuova sede di via Runcis a San Giovanni di Casarsa) è stata pensata per poter accogliere otto persone con disabilità prive della famiglia più due posti disponibili per altre progettazioni di natura osservativo/valutativa o di sollievo.

2012

Nel 2012 l’Associazione mette in opera un piano di riprogettazione (che prevede tra l’altro la gestione diretta dei propri servizi con assunzione del personale dipendente) con l’obiettivo di ripensare i propri spazi e i propri servizi in funzione di un pensiero educativo evoluto e con una forte spinta verso l’autonomia nonché di una capacità di risposta ai “nuovi” bisogni della disabilità. Una risposta che parta dall’ascolto dei bisogni della persona e del territorio che sia declinabile in termini di quantità e soprattutto di qualità.