Comunità alloggio “Cjasaluna Paola Fabris”

Gestione della Comunità Alloggio “Cjasaluna Paola Fabris”

La Comunità Alloggio è stata avviata da laluna nel giugno del 1998 per rispondere al problema del “Dopo di noi” delle persone disabili. Nei primi 6 anni ha trovato ospitalità in un appartamento in piazza De Gasperi a Casarsa, mentre a partire dal 31 ottobre 2004 si è trasferita in via Runcis a San Giovanni.

La Comunità è un’abitazione che può ospitare fino a un massimo di otto persone disabili adulte prive della famiglia. Il numero ridotto degli ospiti è per permettere di creare un clima simile a quello familiare. Un gruppo ristretto infatti garantisce ad ognuno di essere parte attiva ed indispensabile nel luogo fisico e relazionale dove vive.

La nostra Comunità è una struttura residenziale rivolta a persone con disabilità media e lieve, prive dei genitori o in una situazione di disagio familiare ed è caratterizzata da attività e stili relazionali progettati per realizzare le dinamiche tipiche di un contesto familiare. La Comunità è gestita da personale qualificato. Il volontariato svolge un ruolo di supporto per lo più nei fine settimana.